«È una giornata di festa oggi. Dopo vent'anni apriamo la stazione Tonnara Orsa a Cinisi». Lo dice l'assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Alessandro Aricò, che ha raggiunto a bordo del treno la fermata ferroviaria da ieri operativa con corse da Palermo verso Punta Raisi e viceversa.
Quando si parla di sicurezza dei lavoratori, di formazione continua, di adempimenti necessari a svolgere un’attività imprenditoriale in modo corretto e soprattutto rispettoso dei valori umani, bisogna sicuramente fare riferimento a un’azienda (DiEsse Group) che, quantunque relativamente giovane ha nella sua specifica professionalità l'intendimento primo, di semplificare e rendere sicuro e formato il lavoro delle Aziende o Amministrazioni pubbliche che a essa si rivolgono.
di Claudio Di Gesù
ROMA (ITALPRESS) – Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha autorizzato con decreto del 5 settembre 2023 il progetto definitivo del secondo tratto del Tyrrhenian Link, intervento in cavo sottomarino, in corrente continua, tra Sardegna, Sicilia e Campania di circa 970 km di lunghezza e 1.000 MW di potenza.
“Sì, ma verso dove?” Era una delle frasi note di Don Pino Puglisi, sacerdote palermitano che il 15 settembre 1993 veniva ucciso sulla soglia di casa dalla mano mafiosa. In questi 30 anni, il ricordo e l’opera di questo prete coraggioso e determinato vivere nel concreto la missione evangelizzatrice, non sono state mai dimenticate.
da Giuseppe De Carli
Un piccolo vicolo, quasi nascosto nella via Alloro, un’antica via di Palermo con numerose costruzioni, Palazzi nobiliari, Chiese, che custodiscono le numerosissime bellezze della storia millenaria della città, nella zona antichissima della Kalsa, accanto al Giardino dei Giusti. Per essere identificato questo piccolo vicolo ha un numero, esattamente “Vicolo 4”.
di Claudio Di Gesù
FAVIGNANA (TRAPANI) (ITALPRESS) – E’ in programma dal 10 a 17 settembre Egadi Blu Fest, la settimana ricca di eventi ed iniziative organizzata dal Comune di Favignana – Ente gestore dall’Area Marina Protetta “Isole Egadi” nell’ambito del progetto “AMPPA – Aree Marine Protette e Pesca Artigianale.
(Adnkronos) - Si svolgerà a Stromboli, dal 9 al 20 settembre, una mostra del patrimonio votivo di Stromboli, un tesoro costituito de anelli, collane, spille, orecchini, cuori realizzati da maestri orafi in gran parte nel XIX secolo e donati dagli abitanti dell'isola ai Santi delle parrocchie in occasione di eventi drammatici e significativi come ringraziamento per pericoli scampati, per ottenute guarigioni o per chiedere intercessioni e miracoli.
da Adnkronos
PALERMO (ITALPRESS) – In provincia di Palermo, i Carabinieri della Compagnia di Monreale hanno dato esecuzione a un’ordinanza che ha disposto la custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro persone indagate, a vario titolo, di violenza sessuale, violenza sessuale di gruppo, lesioni personali, con l’aggravante di avere commesso il fatto ai danni di discendenti, con abuso di autorità e nei confronti di minori di 10 anni.
ROMA (ITALPRESS) – “Chi sa parli ora”. Così l’ex presidente del Consiglio, Giuliano Amato, intervenendo su la Repubblica, spiega il perchè della sua intervista rilasciata al quotidiano sabato scorso in cui ha ricostruito le circostanze dell’abbattimento del Dc9 dell’Itavia il 27 giugno del 1980 sul cielo di Ustica.
CATANIA (ITALPRESS) – Da ieri sera diverse squadre dei Vigili del Fuoco di Catania, insieme a mezzi di rincalzo, sono impegnate nello spegnimento di un incendio di rifiuti e materiali di risulta che si è sviluppato all’interno di un edificio in disuso tra via Acquicella e via Crocifisso, nella zona sud di Catania.
Prosegue senza sosta l’impegno dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta che, in occasione del periodo di estivo, hanno ulteriormente intensificato le attività di controllo a prevenzione e contrasto di ogni forma di abusivismo, della contraffazione e del commercio di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.
PALERMO - Uno striscione con la scritta 'Giustizia per Lele' resterà esposto oggi sulla facciata del Palazzo di città di Siracusa, in piazza Duomo, per ricordare, nel giorno in cui avrebbe compiuto 50 anni, Emanuele Scieri, il giovane avvocato siracusano morto 24 anni fa all'interno della caserma Gamerra di Pisa mentre svolgeva il servizio di leva nella brigata Folgore.
di Agenzia DIRE
Siria e Turchia, paesi dilaniati dal tragico terremoto dello scorso febbraio, saranno tra i protagonisti della VI edizione del Premio "Comunicare l'Antico", in programma domenica 3 settembre al Parco archeologico di Naxos (Teatro della Nike, ore 19.30), ispirato al tema "Fra Oriente e Occidente".