26 gennaio 2023

...

(Adnkronos) - I carabinieri hanno arrestato a Mascali, nel catanese, due fratelli, Giuseppe e Daniele Del Popolo Marchitto, rispettivamente di 49 e 31 anni, per detenzione e porto in luogo pubblico di armi comuni da sparo, danneggiamento aggravato e violenza privata.


...

I Carabinieri dei NAS nell’ultimo periodo, di concerto con il Ministero della Salute, hanno effettuato una intensa attività di controllo, che ha interessato l’intero territorio nazionale, nei canili pubblici e privati, al fine di accertare la corretta conduzione delle strutture ed in particolare lo stato di benessere degli “amici a quattro zampe”.






25 gennaio 2023

...

PALERMO (ITALPRESS) – Alle prime ore dell’alba, nelle città di Palermo, Riesi (CL) e Rimini, i militari del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Palermo hanno dato esecuzione a 7 provvedimenti cautelari (5 in carcere e 2 degli arresti domiciliari, ndr), emessi dal Gip presso il Tribunale di Palermo su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, per i reati di associazione di tipo mafioso ed estorsioni, consumate e tentate, con l’aggravante di aver commesso il fatto al fine di agevolare l’attività mafiosa e di essersi avvalsi della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva.





...

Se questo comunicato stampa l'avessimo scritto un mese fa, forse saremmo sembrati più tempestivi: è ovvio, il Natale, il torrone... E invece no! Scriverlo adesso non è un caso: perché il Presidio Slow Food del torrone di Caltanissetta non è esclusivamente natalizio, ma viene prodotto e commercializzato tutto l'anno.




24 gennaio 2023


...

(Adnkronos) - Il Gup del Tribunale per i minorenni di Catania, accogliendo la richiesta della Procura, ha condannato a 16 anni di reclusione il 15enne reo confesso dell'omicidio della madre, Valentina Giunta, di 32 anni, assassinata nella sua abitazione il 25 luglio del 2022.







23 gennaio 2023


...

militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, hanno eseguito un intervento nel settore della sicurezza prodotti e della conformità della marcatura CE, sottoponendo a sequestro amministrativo circa 30.000 articoli non conformi.




...

CATANIA (ITALPRESS) – Valorizzare i luoghi ricchi di cultura, natura, tradizioni, arte, mestieri, colori e sapori: è l’obiettivo di “Typical Sicily – la sicilia che accoglie”, un ambizioso progetto promosso dal Comitato Sicilia dell’Unione Nazionale delle Proloco e attuato dai comitati provinciali di Agrigento, Catania, Caltanissetta ed Enna con il coinvolgimento di 43 Proloco di altrettanti comuni che comprendono una popolazione complessiva di circa 456mila persone.




21 gennaio 2023

...

ROMA - È giunta anche al ministero della Giustizia la 'Peregrinatio Beati Rosarii Livatino - Fidei et Justitiae Martyris', evento voluto dalla Venerabile Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria dei Siciliani in Roma, che ha curato l’esposizione della venerata reliquia del magistrato siciliano Rosario Angelo Livatino, primo magistrato beato nella storia della Chiesa cattolica.








20 gennaio 2023