14 gennaio 2023





...

PALERMO (ITALPRESS) – Anche Papa Francesco ha voluto rendere omaggio al missionario laico Biagio Conte. “Generoso missionario di carità e amico dei poveri”, è così che il Pontefice, come riporta Vatican News, ricorda, unendosi all’unanime cordoglio, fratel Biagio Conte, scomparso ieri a Palermo dopo una lunga malattia, in un telegramma a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin e indirizzato all’arcivescovo della città, monsignor Corrado Lorefice.



...

PALERMO (ITALPRESS) – Il team di ricercatori guidato dalla professoressa Serena Meraviglia, docente di Patologia generale ed Immunologia del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata dell’Università di Palermo e Dirigente medico del Cladibior del Policlinico Giaccone, collabora al progetto “Un vaccino a DNA di seconda generazione codificante per le sequenze immunodominanti di alfa-enolasi per la cura del tumore del pancreas” che ha ricevuto l’ammissione al finanziamento di 950 mila euro sul primo bando del Ministero della Salute per potenziare il sistema della ricerca biomedica in Italia, come previsto dal PNRR e grazie al finanziamento “NextgenerationEu” dell’Unione europea.


...

PANAREA (MESSINA) (ITALPRESS) – Studiare i cambiamenti climatici utilizzando tecnologie all’avanguardia. Succede a Panarea, nel laboratorio ECCSEL NatLab-Italy dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, un’infrastruttura permanente a disposizione della comunità scientifica nazionale e internazionale e degli stakeholders pubblici e privati interessati alle tematiche dei cambiamenti climatici, del sequestro della CO2 e dell’acidificazione degli oceani.



13 gennaio 2023

...

PALERMO (ITALPRESS) – Una vita spesa in favore dei poveri, degli emarginati e degli ultimi di Palermo, da parte di un missionario laico che ha ridato speranza e dignità non solo ai più sfortunati, ma all’intera città di Palermo, lasciando un segno indelebile.





12 gennaio 2023


...

AGRIGENTO (ITALPRESS) – Droga ed estorsioni all’ombra della mafia. Maxiblitz del Comando provinciale dei carabinieri di Agrigento e del Ros – con il supporto dei militari dei Comandi provinciali di Palermo, Trapani, Enna e Caltanissetta, del Nucleo Carabinieri Cinofili e dello Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori – che hanno eseguito 10 misure cautelari, emesse dal Gip di Palermo su richiesta della locale Dda.





11 gennaio 2023







10 gennaio 2023




...

(Adnkronos) - Definisce "atti di furbizia" quelli messi in campo dal governo Meloni nei confronti delle Ong, ma Roberto Ammatuna, sindaco di Pozzallo, si "rifiuta di credere che un ministro, un alto funzionario dello Stato, qual è Piantedosi, possa assegnare come porti di sbarco quelli delle città governate dal centrosinistra per una scelta politica".


9 gennaio 2023


...

ROMA - Inizierà domani in Inghilterra lo scaricamento dei dati del 'crash recorder' (nota come scatola nera) dell'Eurofighter precipitato il 13 dicembre scorso, mentre rientrava all'aeroporto del 37esimo Stormo di Trapani Birgi, in cui ha trovato la morte il pilota Fabio Altruda.


7 gennaio 2023

...

In concomitanza con il periodo delle Festività Natalizie, i Carabinieri NAS hanno intensificato i controlli presso le strutture ricettive dedicate all’ospitalità di persone anziane e/o portatrici di disabilità, quali le residenze sanitarie assistite (R.S.A.) e le case di riposo, con lo scopo di verificare la corretta erogazione dei servizi di cura ed assistenza a tutela delle persone indifese. Infatti proprio in questo periodo si rileva un aumento della domanda di ospitalità di persone anziane presso strutture ricettive, a cui non sempre corrisponde il mantenimento del livello assistenziale, sia in termini di numero di operatori, anche connesso con il godimento di ferie del periodo festivo, che di qualità del servizio fornito.