Cosa e come mangiare durante l’estate: raccogliamo i consigli e suggerimenti della biologa nutrizionista Antonella Montalbano

Abbiamo pensato di porre alcune domande specifiche ad Antonella Montalbano, una biologa nutrizionista che sta rivoluzionando con i suoi consigli alimentari il mondo dei lavoratori, cioè a coloro che sono costretti a pranzi veloci, spesso inadatti all’attività svolta e alle diverse necessità alimentari dei singoli lavoratori. Con semplici accorgimenti alimentari sta promuovendo il “non stress food” cioè il cibo che non stressa l’organismo, sia per la qualità che per il rispetto di tempistiche regolari. Questa intervista potrà essere utile a tutti, soprattutto perché fornisce risposte semplici a domande semplici, cioè domande che ognuno di noi magari vorrebbe porre a un esperto dell’alimentazione.
Quali consigli possono essere dati di carattere generale?
In estate col caldo è preferibile mangiare degli alimenti che siano facili da digerire, così da non appesantire il nostro organismo già molto impegnato a mantenere costante la temperatura corporea e gli altri parametri; che siano ricchi in acqua e sali minerali, per bilanciarne le perdite con la sudorazione; e ricchi in vitamine e sostanze antiossidanti che ci proteggono dai danni di un’eccessiva esposizione solare.
Quali cibi prediligere?
Per non sbagliare basta seguire la natura che ci indica cosa è più opportuno mangiare durante il periodo estivo: la frutta, gli ortaggi e le insalate estive, infatti, sono molto ricche di acqua, sali minerali e zuccheri, ve n’è un’ampia varietà, tutte di diverso colore per la presenza di vari tipi di vitamine e antiossidanti.
Il mio consiglio è, quindi, di assumere frutta e verdura di stagione (almeno 2-3 porzioni di frutta e un paio di porzioni di vegetali durante la giornata), variando quanto più possibile tipologia e colori. Se è possibile scegliere prodotti biologici e a Km zero, così da consumare cibi più genuini e più buoni, inquinare meno (perché viaggeranno meno) e aiutare l’economia locale!
La pasta può essere inserita?
La pasta, così come qualunque altro tipo di carboidrato, va consumata perché fonte di energia. È opportuno non eccedere nelle quantità e scegliere prodotti di qualità.
Il mio consiglio è scegliere prodotti integrali “veri”, cioè prediligere il chicco di cereale “integro” che, poiché meno trattato, conserva moltissime qualità nutrizionali, oppure scegliere pasta ottenuta da farine integrali e non da farine raffinate con crusca aggiunta. Io consiglio spesso paste di farine di grani antichi siciliani, posso assicurare che hanno un ottimo sapore, tengono bene la cottura e sono facilmente digeribili. Provare per credere!
Con il caldo dobbiamo evitare l’eccesso di condimenti troppo pesanti da digerire perché ricchi di oli e grassi. Prediligiamo delle insalate di cereali integrali (riso, orzo, quinoa, cous-cous, farro) da consumare fredde (ottimo piatto da portare anche a mare) condite con delle verdure fresche e, perché no, con della frutta, e delle piccole quantità di proteine facilmente digeribili come, ad esempio, scaglie di parmigiano o prosciutto crudo di qualità.
Quali cibi preferire e quali abolire in maniera netta, con questa calura?
In realtà non ci sono dei cibi da escludere totalmente, perché dobbiamo sempre mantenere un'alimentazione equilibrata.
Alcuni alimenti sono sicuramente da preferire, come frutta e verdura, ma in linea di massima dobbiamo mangiare tutto. Più che altro valuterei la tipologia di cottura degli alimenti: eviterei le fritture, soprattutto se fatte con molto olio, di scarsa qualità, senza rispettare le giuste temperature e i giusti tempi di cottura. C’è il rischio che l'alimento s’impregni di tanto olio e che si arricchisca di sostanze tossiche. È meglio fare, invece, delle cotture veloci che permettono di mantenere le proprietà nutrizionali dell’alimento. La carne, ad esempio, rimanendo un po’ più cruda, è anche più digeribile ma attenzione, questa regola non vale per tutti gli alimenti: ad es. le patate o le melanzane devono essere consumati ben cotti perché crude sono tossiche.
Recentemente ho scoperto una cosa che mi ha incuriosito e divertito: un tempo era comune comprare per strada la “cucuzza” bollita fredda. La nostra “zucchina lunga” era bollita in acqua salata, tagliata in pezzi di 10-20 cm e trasportata in giro in contenitori con ghiaccio. Era venduta così, un po’ come oggi si vendono le “pollanche” o i pezzi di cocco, e a quanto pare era molto rinfrescante e un ottimo rimedio per il caldo estivo. Peccato si sia persa questa tradizione!
Quali sono gli orari migliori da dedicare al cibo?
Consiglio di consumare una buona colazione al risveglio, così da interrompere il digiuno notturno e cominciare con energia la giornata. Capisco che in vacanza, soprattutto i più giovani, preferiscano svegliarsi un po’ più tardi, in quel caso consiglio di fare una colazione al risveglio, saltare lo spuntino e dopo almeno tre ore fare il pranzo. Se ci si sveglia molto presto e passano molte ore tra colazione e pranzo può essere necessario uno spezza fame a metà mattina. Lo stesso discorso vale per il pomeriggio.
Noi siciliani siamo abituati a cenare sul tardi e in estate vuoi perché siamo più rilassati o perché aspettiamo che rinfreschi un po’, capita spesso. Il mio consiglio è di non ritardare troppo la cena, soprattutto se poi ci andiamo a coricare, perché rischiamo di avere un sonno disturbato e poco ristoratore e di non digerire bene.
Nutrizione e riposo vanno di comune accordo, soprattutto in estate?
Nutrizione e riposo vanno sempre a braccetto, soprattutto quando il pasto è molto abbondante: si attivano una serie di meccanismi fisiologici che convogliano tutte le energie nel processo digestivo determinando quella sonnolenza tipica del dopo pasto.
Delle due l’una: se abbiamo mangiato molto, riposiamoci così da digerire bene; se invece abbiamo impegni o desideriamo continuare le nostre attività, è meglio consumare un pasto leggero e digeribile!
Perché bere tanta acqua?
Più della metà del nostro peso è dato dall’acqua che è presente sia dentro sia fuori le cellule. Le cellule per funzionare adeguatamente e avere un buon metabolismo devono essere adeguatamente idratate, tutte le tossine e i prodotti di scarto, sono diluiti in acqua per poi essere eliminati. Insomma, se vogliamo stare bene, dobbiamo essere ben idratati. In estate, con le alte temperature, aumenta la tendenza adisidratarci perché aumenta la sudorazione e la traspirazione attraverso la cute. Con il sudore, poi, si perdono anche sali minerali. Le conseguenze possono essere fastidiose e in alcuni casi anche gravi: ci si sente spossati, si può abbassare la pressione sanguigna, si possono avere crampi muscolari, si può perdere lucidità mentale e sentirsi confusi (i neuroni del cervello risentono immediatamente della riduzione di liquidi.)
Consiglio di idratarci bene, mangiando cibi succosi ricchi di acqua (frutta e insalate) e bevendo acque oligo- o medio - minerali che non siano troppo leggere (residuo fisso basso) perché troppo povere di sali minerali, salvo che non ci siano problemi renali e ci siano delle indicazioni specifiche da parte dello specialista. Un modo per capire se siamo adeguatamente idratati è guardare il colore della nostra pipì: deve essere giallo chiaro, tendente al trasparente. Se è scura, vuol dire che abbiamo bisogno di bere un po’ di più.
È preferibile, durante un pasto, un buon bicchiere di vino anziché una bibita anche se senza zuccheri aggiunti?
In certi casi, durante i pasti, è bene non bere nemmeno acqua!L’assunzione di liquidi al pasto rallenta un po’ la digestione, quindi sarebbe meglio bere lontano dai pasti, soprattutto se si hanno problemi digestivi.
In genere, comunque, è meglio bere dell'acqua e se siamo in una situazione conviviale, possiamo anche scegliere di bere un po’ di vino o una birra. Ricordo che l'alcool fa aumentare la temperatura corporea quindi sconsiglio vivamente di berlo durante le ore più calde della giornata e comunque consiglio di consumarlo solo nelle occasioni e non quotidianamente. Lo stesso vale per le bevande industriali di qualunque genere, anche se sono zero zuccheri, (al posto dello zucchero inseriscono dei dolcificanti, spesso di sintesi): le consumerei occasionalmente, se siamo a cena, fuori con gli amici e ci va di bere qualcosa di differente.
Quotidianamente beviamo dell'acqua che eventualmente possiamo noi stessi aromatizzare aggiungendo del limone biologico, la menta, un po’ di anice, qualche fettina di zenzero fresco, frutta molto saporita. Prepararla è molto semplice: basta inserire in una bottiglia di acqua la frutta o la spezia che più ci piace lasciarla in frigo, pian piano l'acqua assumerà un sentore delicato e sarà aromatizzata.
Ringraziamo Antonella Montalbano dei preziosi consigli e del tempo dedicato.
Per iscriversi gratuitamente al canale Telegram clicca qui o cerca @viveresicilia

Questa è un'intervista pubblicata il 27-07-2022 alle 17:57 sul giornale del 28 luglio 2022 - 139 letture
In questo articolo si parla di attualità, intervista, Claudio Di Gesù
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dhWP
Commenti

- È morto il boss Matteo Messina Denaro
- Messina Denaro morto, Salvatore Borsellino: "Con sé porta terribili segreti"
- Messina Denaro morto, il cugino: "Messaggi di cordoglio social? È atroce"
- Pantelleria, morta la donna data alle fiamme dal compagno
- Messina Denaro morto, il fratello del piccolo Di Matteo: "Perdono impossibile" » altri articoli...

- Putin, i capelli lunghi e il ping pong: le immagini segrete
- Scendono da auto in panne, travolti da tir: due morti
- Matteo Messina Denaro è morto, il boss aveva 62 anni
- Morto Messina Denaro, tutte le donne del boss
- Governo, Giorgia Meloni: un anno da maratoneta a Palazzo Chigi » altri articoli...
- Banche, più patrimonio e no rincari: restyling tassa extra-profitti
- Pescara, sequestrati 23mila articoli bijoux e profumeria non conformi
- Messina Denaro, il primo interrogatorio del boss: "Non mi pentirò mai"
- Nissan si prepara per vendite solo elettriche in Europa
- Allarme degli esperti: pandemia da virus ‘X’ nei prossimi anni
- A Dermocosm le più avanzate soluzioni per la cura delle pelle
- Giorgio Napolitano, sepoltura al cimitero acattolico di Roma
- Alluvione, entro il 15 novembre attiva la piattaforma per i ristori
- Ucraina, Zuppi “Trovare vie di pace nella giustizia”
- Metti anche tu "mi piace": le notizie di Vivere Italia direttamente su Facebook!
- Migranti, in 28 attesi a Ravenna. Il naufrago: "Noi come merce"
- è Morto il boss Matteo Messina Denaro, aveva 61 anni
- Al via ‘A scuola con energia!’, progetto educativo sul cambiamento climatico e fonti rinnovabili per la scuola primaria
- Importante scoperta archeologica nelle acque dell'Isola di Ventotene
- Ue, nel 2022 il mercato hi-tech ha raggiunto i 355 miliardi
- Messina Denaro, Saviano: "Morto, ma Italia è Paese a vocazione mafiosa"
- Zuppi: "E' tempo per noi credenti di trovare coraggio di parlare di sessualità"
- Sostenibilità, Enel è la settima azienda al mondo per impegno climatico
- Capone "Chieste al governo più risorse per buste paga dei lavoratori"
- Incendio danneggia la casa di Occhiuto "Non ci facciamo intimidire"
- Migranti, Macron: “Non lasciare gli italiani da soli”. Meloni: “Bene, agiamo insieme”
- Sanità, la telemedicina in farmacia fa prevenzione sul territorio
- Fisco, Consulenti tributari: "Da richiesta a pagamento l'Abc della rottamazione quater"
- Gigliuto (Ist. Piepoli), 'consumatore chiede più informazione da parte istituzioni'
- Al via oggi 25 settembre 'Il Mercante in Fiera' con Pino Insegno
- Marevivo, ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa nel Golfo di Trieste
- Più spazio e versatilità su Dacia Jogger
- "Teen gang in aumento, ma ragazzi si possono recuperare": l'analisi dell'esperta
- È morto Matteo Messina Denaro, l’ultimo boss di Cosa nostra
- Sicurezza stradale: nuovo dispositivo contro guida distratta
- Il Collegio 2023 al via: anno in cui è ambientato, location, prof
- La povertà energetica colpisce 2,2 milioni di famiglie
- La tutela della biodiversità nell’area protetta di Capo Rizzuto: l’iniziativa
- Cambiamenti climatici e smog, crescono allergie e crisi asma in bimbi
- Mutti, grazie a ricerca e innovazione lancia il ragù vegetale che sfida quello di carne
- A2a: bilancio sostenibilità Brescia, ricadute economiche sul territorio per 447 milioni
- Maltempo, oggi allerta meteo gialla per temporali in 6 regioni
- Messina Denaro morto oggi, Salvini: "Non riesco a dire mi dispiace"
- Meteo, temporali sull'Italia poi torna l'anticiclone: le previsioni di oggi
- Strage di Brandizzo, giovedì a Chivasso i funerali di Giuseppe Aversa: lutto cittadino
- Sophia Loren, paura per l'attrice: operata dopo una caduta
- Messina Denaro, funerali vietati: boss verrà tumulato al cimitero
- Infermiera killer in Inghilterra, nuovo processo
- Pensioni, in arrivo novità strutturali
- Uila-Uil “La Sugar tax danneggerà il Paese, va abolita”
- Benessere e cosmetica protagonisti a Milano Beauty Week
- Belve 2023, Fabrizio Corona a Francesca Fagnani: "Mio figlio sta male"
- Urso "Su Euro 7 soddisfatti per decisione del Consiglio Ue"
- Ucraina, nuova ondata di attacchi russi: missili e droni su Odessa
- Boxe, è morto Luigi Minchillo: oro a Montreal 1976, aveva 68 anni
- Infrastrutture, Aspi: "A8 Milano-Laghi prima autostrada Paese diventa primo asset a 5 corsie"
- Edilizia, Spaziani Testa (Confedilizia): "Condono? se su piccoli abusi può avere senso"
- Frana in Val Formazza, rintracciato corpo di uno dei due dispersi
- Fumo, Lucaselli (FdI): 'informazione deve partire dai più giovani’
- Pnrr Italia, oggi la cabina di regia. Meloni: "Lavoriamo per la quinta rata"
- Messina Denaro morto oggi, il cugino: "Messaggi di cordoglio social? È atroce"
- Leucemia linfatica cronica, campagna favorisce confronto medico-paziente
- 80 mila in delirio a Milano per il festival rap di Marracash
- Auto, Euro 7: news da Consiglio Ue su regolamento, cosa cambia
- Mutti, la filiera italiana per mantenere alta la qualità
- Serbia-Kosovo, Crosetto: "Convivenza non facile ma imprescindibile"
- Assoposa, certificazione del posatore e specializzazione per tutto il settore ceramico
- Imprese, lo studio: quali figure cercano le pmi
- Al 63° Salone di Genova focus su tutela e salvaguardia del mare e dell’ambiente
- Incidente a Milano, scontro tra moto e bus Atm: morto 53enne, ferito il figlio
- Gli esperti, 'Dragon Boat modello attività per donne con cancro seno'
- Migranti, Salvini "Fondi alle Ong? Dalla Germania atto ostile"
- Nautica, domani conferenza stampa di chiusura del Salone di Genova con Cecchi, Bucci e Toti
- Le mille avventure di Cirillo, oligarca italiano a Mosca: "Siamo diventati tutti pedine"
- Sanità, al Policlinico di Bari l'evento sul futuro connesso
- Stressati nove medici di famiglia su 10: effetto Covid, burocrazia e WhatsApp
- Covid, variante Pirola in Italia: isolata a Brescia
- Tajani “Nessun condono sulle grandi irregolarità”
- Da Riina a Provenzano, i boss morti dietro le sbarre
- La Lotteria degli scontrini cambia: nuova normativa, occhio anche ai registratori di cassa
- 'Souvenir' in uscita il 13 ottobre, Emma svela la tracklist
- Migranti, per Germania "unica via è soluzione europea"
- Biden ospita nazioni isole Pacifico, ma pesano assenze e presenze filocinesi
- Medici specializzandi protestano a Roma: "Mai più schiavi"
- Con Metropolitan a Roma il gioco di ruolo è fuori la metro
- Monitoraggio dei mari italiani, coralli da record e rifiuti sotto osservazione
- Ciocchetti (Fdi), 'c’è richiesta informazioni sulla pericolosità sigaretta classica’
- 'Imma Tataranni - Sostituto Procuratore', da stasera su Rai1 la nuova stagione
- Sfilata di politici e cittadini alla camera ardente di Giorgio Napolitano, domani i funerali
- Pg Caltanissetta: "Porta con se tutti i misteri"
- Olimpiadi 2026, Fontana: “Due anni buttati, la pista da bob resta un problema”
- Ottobre rosa, visite gratuite al seno in tutta Italia: come prenotare
- Juve-Lecce, Allegri: "Inter, Milan e Napoli sono superiori"
- Basilicata, Bardi: "Dimezzate le famiglie in povertà energetica"
- Mutti, la ricerca anche per i sughi già in commercio, meno 30% di grassi nei pesti
- Matteo Messina Denaro, muore il boss delle stragi e della bella vita
- Messina Denaro, chi sarà l'erede del boss?
- Governo, Meloni “L’Italia ci ha scelto e non la tradiremo”
- Mediobanca, da patto consultazione ok a lista Cda
- Marevivo, con “Replant” ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa a Trieste
- Decreto energia, 80 euro bonus benzina e condono scontrini: le novità
- Riaperta la camera ardente di Napolitano, martedì i funerali: dove vedere la cerimonia
- Malagò "Abbraccio Napolitano-Bach suggello rapporti Italia-Cio"
- Incidente a Vercelli, camion si ribalta e schiaccia auto: un morto
- Manovra, Salvini “Priorità sono stipendi e pensioni”
- Migranti, Meloni a Scholz “Stupita da fondi non coordinati alle Ong”
- Messina Denaro morto oggi, messaggi choc sui social: "Riposi in pace"
- Mattarella “Fare memoria del coraggioso esempio di Antonino Saetta”
- Cosa prevede il regolamento Euro 7 approvato dal Consiglio Ue
- De Masi (Adiconsum), 'Informazione sia corretta e trasparente ’
- Rocca "Napolitano è stato un grande europeista"
- Reti ultraveloci per la sanità digitale, evento al Policlinico di Bari
- Messina Denaro, dall'Europa agli Usa: notizia morte fa giro del mondo
- Ken Follett, esce 'Le armi della luce': quinto capitolo della saga di Kingsbridge
- Smartphone accelera pubertà dei maschi, lo studio
- Lino Banfi: "Io a 'Ballando con le stelle' prima che inizino tempi supplementari"
- Ceramiche Refin, a Cersaie con novità per stimolare la domanda
- 'La Porta della Vita', anteprima a Palermo
- Napolitano, camera ardente aperta fino alle 16. Domani i funerali, ci sarà anche Macron
- A2a: bilancio sostenibilità Brescia, ricadute economiche sul territorio per 447 milioni
- Migranti, eurodeputato Csu Ferber: "Ong pull factor, simpatizzo con Italia"
- Da CMC programma di partecipazione agli utili per i dipendenti
- Tank Abrams sono in Ucraina, Zelensky: "Grato ai nostri alleati"
- Sciopero Hollywood, accordo raggiunto tra sceneggiatori e Studios
- Napolitano, Tajani "Grande rispetto anche se visioni differenti"
- Carburanti, benzina e diesel: oggi prezzi in lieve calo
- Ucraina, Polonia tornerà a fornire armi a Kiev
- La Barba al Palo - Sicura e potente, l'Inter continua a correre
- Caro affitti, da Roma a Milano studenti tornano in tenda davanti alle università
- La chef stellata: "Camilla a tavola? Una persona semplice"
- Prevenzione, a Bologna 160 visite gratuite: come prenotare
- Bce, Lagarde: "So che è dura se hai un mutuo a tasso variabile"
- Mulino Bianco lancia 'Armonia', linea di prodotti con ingredienti dal gusto equilibrato
- Trekking e salute, il Cai ne parla alle pendici dell’Etna
- Prodi: “Difficile tornare a un periodo lungo di mutui a tasso zero”
- Niger, Francia ritira truppe e ambasciatore: cosa succede, gli scenari
- Grande Fratello 2023, oggi 25 settembre quinta puntata: il primo eliminato, anticipazioni
- Bollette luce gas, bonus benzina e mutui: la bozza del decreto energia
- Festa dei nonni, porte aperte negli Artemisia Lab
- Trieste, Procura: su cadavere appeso e bendato solo segni impiccamento
- Ballando con le Stelle 2023, anche Lino Banfi tra i concorrenti
- Super Bowl, Usher star dell'Halftime Show: l'annuncio
- Marcell Jacobs: "Il mio nuovo allenatore è Rana Reider"
- Manovra, Salvini "Totale sintonia nel Governo"
- Decreto energia, via libera del Cdm. Arriva 'condono' scontrini
- Il Pallone Racconta - L'Inter vola, Juve e Napoli no
- Marevivo, con “Replant” ripopolati 100 mq di cymodocea nodosa a Trieste
- Anagina cresce nel capitale di Generali
- Allegri “Lecce squadra solida, non sarà facile”
- Migranti, Giorgia Meloni a Scholz: "Stupita da aiuti Germania a Ong"
- Messina Denaro, ora è caccia a tre superlatitanti: Motisi, Cubeddu e Cinquegranella
- Governo, Meloni: "Dopo un anno Nazione più credibile e stabile"
- L'Eroica 2023, quest'anno ci sono i grandi ex come Saronni, Bugno e Baronchelli
- Ascolti tv, 'La stoccata vincente' fa centro su Rai1
- Migranti, botta e risposta Italia-Germania continua: cosa succede
- Pantelleria, morta la donna data alle fiamme dal compagno
- Covid, variante Pirola in Italia: cosa dicono Bassetti, Ciccozzi e Pregliasco
- Anagina, Davide Nicolao rieletto presidente
- Infrastrutture, Salvini: "Corso come matti per accelerare su nuove opere"
- Caro bollette, il Governo vara misure da 1,3 miliardi per le famiglie
- Mulino Bianco, Pirone: “Presentiamo nuova linea ‘Armonia’ a Wanderlust 108”
- Dagli Uffizi a Faenza per dare speranza: ecco il Polittico della Beata Umiltà appena restaurato
- Bonino "L'europeismo di Napolitano convinto e determinato"
- Reinhold Messner non è più il re degli Ottomila, Guinness gli toglie il record: la replica
- Giorgia Meloni scrive seccata a Scholz: “Sostegno a ong? Così si moltiplicano le partenze”
- Messina Denaro morto, il fratello del piccolo Di Matteo: "Perdono impossibile"
- Migranti Italia, Ue: "Cauzione per evitare Cpr? Va decisa caso per caso"
- Molfetta: "Fatti e Misfatti dell’industria musicale italiana", il libro di Alceste Ayroldi, sarà presentato in prima nazionale il 29 settembre
