Castelvetrano: reddito di cittadinanza, 91 denunciati

1' di lettura 07/12/2021 - Scoperti e denunciati dalla guardia di finanza di Trapani 91 cittadini stranieri che percepivano illecitamente il reddito di cittadinanza a Castelvetrano.

Le indagini della Guardia di Finanza su una vasta platea di domande del reddito di cittadinanza accolte nel Comune di Castelvetrano hanno permesso di far emergere come molti soggetti stranieri, alcuni dei quali oggi residenti al di fuori del territorio siciliano e immigrati dal continente africano solamente in tempi recenti, abbiano avuto illegalmente accesso al beneficio economico.

Gli accertamenti, condotti con il coinvolgimento della sede provinciale dell’Inps, hanno consentito di accertare come tra il 2020 e il 2021 91 soggetti stranieri, prevalentemente di nazionalità nigeriana e ghanese, abbiano ottenuto indebitamente l’accesso al reddito di cittadinanza attestando falsamente di essere residenti sul territorio nazionale da almeno dieci anni. Il danno per le casse dello Stato è di oltre 300 mila euro ma l'intervento della guardia di finanza ha impedito che fossero erogati altri 700 mila euro. I 91 cittadini stranieri sono stati tutti denunciati ed obbligati a restituire allo Stato gli importi indebitamente ottenuti.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 07-12-2021 alle 12:28 sul giornale del 09 dicembre 2021 - 112 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, articolo, reddito di cittadinanza, castelvetrano





logoEV