Caltanissetta: Traffico di droga, sgominata una banda nigeriana: 16 arresti

2' di lettura 10/06/2021 - Sgominata dai carabinieri un'organizzazione criminale nigeriana con base nel centro storico di Caltanissetta che gestiva un vasto traffico di stupefacenti. Arrestate 16 persone

Un'operazione dei carabinieri di Caltanissetta coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia nissena ha portato all'arresto di 16 persone, 14 nigeriani e 2 italiani, accusati a vario titolo di appartenere a un’associazione criminale denominata “IKARIMA”. Il gruppo, con base nel centro storico di Caltanissetta, sarebbe un’articolazione della confraternita "Eiye", uno dei gruppi storici della mafia nigeriana.

Nata negli anni Settanta come confraternita universitaria con l’intento di promuovere lo sviluppo e la cultura africana in contrapposizione alla politica colonialista, la "Supreme Eiye Confraternity" si è trasformata nel corso degli anni in una organizzazione criminale dedita principalmente al traffico degli stupefacenti ed al controllo della prostituzione.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il gruppo operante nel capoluogo gestiva un vasto traffico di droga, in particolare cocaina e hashish. Dopo oltre un anno di indagini, gli inquirenti hanno ricostruito il meccanismo con il quale ingenti quantità di stupefacenti venivano immesse nel mercato nisseno. Il gruppo reclutava una serie di corrieri che, servendosi di pullman e treni, trasportavano la droga occultata in ovuli all’interno del proprio corpo, rischiando la vita. Dalle indagini sono emersi collegamenti e contatti con gli ambienti della mafia nigeriana a Torino, Roma, Palermo e Catania e con la criminalità organizzata nissena.

Nell'ambito dell'inchiesta, condotta dall’ottobre 2019 al dicembre 2020, sono state arrestate in totale 37 persone e sequestrati 23 chili di marijuana, 11 di hashish, 1 di cocaina, 200 grammi di eroina, 526 piante di marijuana e contanti per un totale di 12 mila euro.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 10-06-2021 alle 12:14 sul giornale del 11 giugno 2021 - 126 letture

In questo articolo si parla di cronaca, droga, carabinieri, marco vitaloni, articolo, mafia nigeriana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b6GR





logoEV