Mongiuffi Melia: allevamenti e macelli abusivi, scattano i sequestri

1' di lettura 09/03/2021 - La guardia di finanza ha scoperto e sequestrato un macello e un allevamento abusivo in due distinte operazioni nel Messinese, a Mongiuffi Melia.

Nel primo caso i militari si sono trovati di fronte ad una vera e propria fattoria lager, un mattatoio clandestino sprovvisto di qualsiasi autorizzazione, dove il titolare uccideva gli animali con strumenti non regolari, provocandogli gravi sofferenze con inaudita crudeltà, e conservava le carni macellate in celle frigorifere sprovviste dei requisiti minimi richiesti. Sequestrate le attrezzature utilizzate per l'attività di abbattimento del bestiame, tra cui coltelli a lama lunga e mazze di ferro del peso di svariati chilogrammi.

Su disposizione della procura, gli animali per i quali si è accertata la mancata tracciabilità attraverso identificazione e registrazione alla Banca Dati del Servizio Veterinario sono stati sequestrati, mentre i capi di bestiame macellati sono stati distrutti mediante incenerimento. L'allevatore è stato denunciato per ricettazione e macellazione clandestina.

In una seconda operazione, sempre a Mongiuffi Melia, le Fiamme gialle hanno scoperto un'azienda agricola che allevava maiali privi di qualsiasi indicazione sulla provenienza e la tracciabilità. 12 suini sono stati sequestrati. Anche in questo caso, l'allevatore è stato denunciato per ricettazione e sanzionato per la mancata osservanza delle disposizioni sanitarie.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 09-03-2021 alle 12:21 sul giornale del 10 marzo 2021 - 134 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, guardia di finanza, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bRKx