Eruzione dell'Etna, Catania coperta dalla cenere

2' di lettura 17/02/2021 - La violenta eruzione dell'Etna di martedì pomeriggio ha lasciato il segno: Catania e molti paesi pedemontani si sono risvegliati coperti da uno strato di cenere lavica.

Il vulcano, spiega l'Ingv, ha dato vita a "fontane" di lava incandescente alte diverse centinaia di metri e una colata che si è riversata nella Valle del Bove, raggiungendo quota 1.700 metri, lontana da centri abitati. L'eruzione dal cratere di Sud-Est ha causato ricadute di cenere e lapilli, spinte dal vento, sui centri abitati a decine di chilometri di distanza dall’Etna, fino al Siracusano.

Avviate la pulizia delle strade e la conta dei danni a veicoli, immobili e coltivazioni. Con una ordinanza il sindaco di Catania Pogliese ha disposto il divieto di circolazione per i mezzi a due ruote e il limite massimo di velocità di 30 km per automobili e autocarri sino al ripristino delle condizioni di sicurezza. Inoltre i cittadini devono depositare la sabbia vulcanica eliminata dagli spazi privati in contenitori di piccole dimensioni, in prossimità dei cassonetti utilizzati normalmente per il conferimento dei rifiuti.

La pioggia di cenere ha interessato anche l’aeroporto internazionale di Catania, che martedì ha interrotto l’operatività: cinque voli sono stati cancellati o dirottati. Le operazioni di pulizia della pista sono andate avanti per tutta la notte e lo scalo ha ripreso in pieno l'attività mercoledì mattina alle 9.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 17-02-2021 alle 12:27 sul giornale del 18 febbraio 2021 - 120 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, eruzione, Etna, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bOuN