Uno sguardo su Palermo: Piazza San Domenico

Palermo: Piazza San Domenico 2' di lettura 12/02/2021 - Nuovo appuntamento con la rubrica fotografica "Uno sguardo su Palermo".

Continua la nostra rubrica "Uno Sguardo su Palermo", la città attraverso gli scatti dei cittadini.

Per la nostra rubrica proponiamo la foto di un nostro lettore: Palermo, Piazza San Domenico - Foto di Loredana Napoli

Piazza San Domenico, inizialmente chiamata "Piano Imperiale", fu costruita nel 1724 per volere dell'imperatore Carlo VI ed è situata su via Roma.

L'architetto domenicano Tommaso Maria Napoli realizzò l'attuale forma urbanistica e progettò anche la colonna monumentale dell'Immacolata, la cui statua fu realizzata dall'artista Giovan Battista Ragusa.

Nel 1726 la piazza venne completata con la posa della statua dell'Immacolata Concezione al vertice della colonna, mentre ai piedi inizialmente vennero collocate due statue in bronzo raffiguranti l'Imperatore Carlo VI e sua moglie Elisabetta Cristina Brunswick, realizzate sempre dallo stesso Ragusa, e quattro raffigurazioni angeliche.

Nel 1735 il nuovo re di Sicilia Carlo III di Borbone sostituì le due statue poste ai piedi della colonna con altre due raffiguranti se stesso e la moglie Maria Amalia di Sassonia.

Durante la rivoluzione del 1848 queste ultime furono fuse per ricavare dei cannoni. Soltanto nel 1950 furono erette le attuali statue raffiguranti i papi Pio IX e Pio XII, che ancora oggi si possono mirare.

Tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, a seguito del taglio di via Roma, la piazza cambiò totalmente la sua disposizione divenendo, sul fianco destro, una piazza di passaggio, ed oggi costituisce anche l'accesso al "Mercato della Vucciria".

Nella Piazza si può ammirare la chiesa di San Domenico, la più grande per importanza dopo la Cattedrale e la seconda chiesa più grande della Sicilia.

Invia le tue foto in redazione all'indirizzo palermo@vivere.news








Questo è un articolo pubblicato il 12-02-2021 alle 16:57 sul giornale del 13 febbraio 2021 - 134 letture

In questo articolo si parla di cultura, articolo, Carmen Zanda, Palermo, piazza San Domenico, Itinerario turistico in Sicilia, Turismo Palermo, turismo Sicilia, Piazze di Palermo, Chiesa di San Domenico , Loredana Napoli,

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bNOc

Leggi gli altri articoli della rubrica Uno sguardo su Palermo





logoEV