Quale futuro per internet nei prossimi anni?

connessione internet 3' di lettura 14/01/2022 - L'incredibile rivoluzione tecnologica che è figlia del nostro tempo, sarà in grado di cambiare in modo radicale una delle invenzioni più recenti: Internet. I mega trend per il futuro infatti parlano chiaro in questo ambito, e evidenziano quanto il nostro modo di interagire con il web sarà sottoposto ad una vera e propria evoluzione.

Era il 1969 quando un enorme computer che era locato alla Stanford Institute ricevette il primo messaggio di testo. Da quel momento il settore di Internet ha subito una vera e propria esplosione, che ha permesso di renderlo il perno attorno al quale gira la nostra società. Se all'inizio infatti venne sovvenzionato dell'esercito statunitense che lo vedeva come una infrastruttura strategica, oggi questo strumento sorregge l'intera società. Basti pensare che in meno di vent'anni siamo passati da una capacità di trasmissione dati di 56 km/s, fino ai 5G attuali. Quando Internet venne lanciato molti erano convinti che sarebbe diventato essenziale quanto un fax del tempo. Internet invece ha fatto molto meglio, si è dimostrato come elemento essenziale per comprendere la nostra società: essa infatti si basa praticamente su questo strumento.

Internet è arrivato alla fine della sua evoluzione oppure è ancora destinato a crescere e ad evolversi?

La risposta a questa domanda è già contenuta nel paragrafo precedente: uno strumento così importante quale Internet per la nostra società è impossibile pensare che non venga sottoposto a un fenomeno di ulteriore crescita ed evoluzione, che lo porti a migliorare in modo ancora più significativo. In un futuro che non è detto sia neanche troppo prossimo Internet riuscirà ad entrare con preponderanza in mansioni che oggi riteniamo lontane: si pensi ad esempio all'aiuto che potrebbe essere offerto dalla intelligenza artificiale ad un chirurgo, un soccorritore, un paramedico, oppure, perché no, ad un insegnante. Questi sono solo alcuni degli esempi che ci indicano come Internet potrebbe evolversi, ma soprattutto in quali settori. Altro esempio, relativo più che altro all’intrattenimento, è dato ad esempio dal modo in cui si trascorre il tempo libero online. C’è chi guarda una serie tv in streaming oppure fa una partita alle slot di Netbet, ma in futuro queste attività come saranno? Più immersive? La tecnologia ha ancora molta strada da fare, e sarà senza ombra di dubbio in grado di entrare ancora di più nella nostra quotidianità, ma come?

Quali sono gli strumenti che saranno protagonisti della nuova era digitale?

Come forse è stato possibile leggere fra le righe del paragrafo precedente, il futuro della tecnologia è quello della realtà virtuale, meglio noto come realtà aumentata. Attraverso questa tecnologia infatti è possibile migliorare molti aspetti della vita quotidiana, alcuni di questi essenziali. Si pensi, tornando agli esempi che abbiamo fatto in precedenza, all'aiuto che avrebbe offerto a un chirurgo in sala operatoria da un visore virtuale: questo strumento infatti sarebbe in grado di indicargli il punto migliore in cui eseguire ad esempio un'incisione. Un visore virtuale potrebbe essere utilizzato anche da un turista per conoscere e apprendere con più facilità la storia di una città, semplicemente muovendo la testa. I passi da fare sono ancora molti, ma i mega trend sono chiari: La tendenza infatti è quella di investire, e puntare, sulla realtà aumentata, un modo senza dubbio nuovo, e sotto numerosi aspetti avveniristico, per migliorare la vita di tutti i giorni, e perché no, anche di salvarla. Non ci rimane altro a questo punto che proiettarci nel futuro!






Questo è un articolo pubblicato il 14-01-2022 alle 15:11 sul giornale del 14 gennaio 2022 - 8 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, connessione internet, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cFeE





logoEV