Internet in Sicilia: come viene utilizzata la rete in regione?

connessione internet 3' di lettura 03/12/2021 - In Italia l'evoluzione tecnologica si è sviluppata in modi diversi a seconda della regione di riferimento, non vi è alcun dubbio sul fatto che città come Milano e Torino abbiano beneficiato in anticipo di tecnologie in fibra ottica e 5G. Tra regioni più interessanti che gestisce uno dei server più grandi d'Italia c'è la Sicilia, ma come viene utilizzato Internet in questa regione?

Internet in Sicilia

Sebbene molti possano pensare che questa regione sia leggermente indietro con la connettività digitale, in realtà dispone di ottimi mezzi per la navigazione sul web. Oltre a sfruttare al meglio i tratti in fibra ottica costruiti sul fondo del mare, i cittadini dell'isola hanno la possibilità di utilizzare anche ottime tecnologie FWA.

L'ADSL 2+ è ormai quasi del tutto abbandonata e le grandi città come Palermo e Catania da alcuni anni sfruttano al meglio la Fibra ottica. Anche i paesi meno popolati di provincia si stanno affidando alle FWA (Fixed Wireless Access) cioè delle connessioni che sfruttano le frequenze radio dei gestori di telefonia mobile.

Come viene utilizzata la rete in Sicilia

Tralasciando il discorso sulla tecnologia di connessione utilizzata è interessante analizzare l'impiego che i siciliani fanno della rete a internet. Vediamo le categorie principali.

Social Network

In linea con la media nazionale i siciliani amano comunicare sui social network. Svolgendo un sondaggio sul territorio le piattaforme più utilizzate sono rispettivamente Facebook, Instagram e Twitter.

Shopping

La dicotomia tra shopping online e negozi fisici è particolarmente evidente in Sicilia. Negli scorsi anni gli isolani preferivano recarsi nei negozi fisici per acquistare prodotti di diversa natura. Secondo le ultime statistiche, oltre a un'incidenza rilevante data dalla pandemia, moltissimi utenti hanno cominciato ad acquistare sul web ritenendolo un metodo veloce ed estremamente comodo. Non si esclude che nel prossimo futuro tantissimi utenti decidano di affidarsi completamente all'acquisto online per i loro prodotti preferiti.

Giochi online

L'impatto che i videogiochi hanno su giovani e meno giovani è veramente interessante, il divertimento e la passione che tantissimi utenti riservano verso questo settore sta inducendo le aziende nell'investire sempre di più in giochi multiplayer. Oltre ai videogiochi più celebri che danno la possibilità di giocare anche con i propri amici online si stanno facendo largo piattaforme di streaming in cloud come Google Stadia, Nvidia Shield, PlayStation Now, Xbox Game Pass e a breve anche Amazon si lancerà in questo settore. I siciliani amano giocare online, ma nelle aree in cui sono presenti ancora ADSL e FWA non è particolarmente congeniale farlo. Capitolo a parte, invece, i giochi come quelli presenti su https://casino.netbet.it/ che anche se di nicchia sono comunque molto apprezzati.

Serie Tv e film

Il fenomeno dello streaming online di serie Tv e film attraverso piattaforme dedicate è ormai sotto gli occhi di tutti, anche in Sicilia si pone particolarmente l'attenzione verso questa tipologia di intrattenimento, valorizzando soprattutto l'on-demand più che lo streaming in diretta.

In Sicilia, come in gran parte d'Italia, la connettività digitale è utilizzata costantemente sia per lavorare che per svago. Sebbene alcune aree siano ancora vincolate a tecnologie obsolete, le risorse strutturali garantiscono ottime prestazioni e un utilizzo più che sufficiente per la gran parte degli utilizzi privati e professionali.






Questo è un articolo pubblicato il 03-12-2021 alle 09:35 sul giornale del 03 dicembre 2021 - 5 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, connessione internet, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cxVD





logoEV