Etna, soccorritore morto durante il recupero di un escursionista

2' di lettura 29/11/2021 - Un soccorritore del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico siciliano ha perso la vita nel corso di un intervento sull'Etna.

A darne notizia è il Sass, che rende noto il nome della vittima: Salvatore Laudani. L'uomo è morto nel corso dell'operazione di recupero di un escursionista. Laudani, 47enne, era impegnato in una operazione di soccorso nella zona della Valle del Bove, a 2.300 metri sul versante sud-est del vulcano nel tentativo di recuperare un escursionista che si era fratturato una gamba cadendo all'interno di uno dei canaloni che scendono lungo la valle. Raggiunto con difficoltà il malcapitato, dopo aver prestato le prime cure e aver caricato l'uomo in una barella a spalla in collaborazione con il Soccorso alpino della guardia di finanza di Nicolosi (Sagf), Laudani ha risalito un ripido dislivello di circa 150 metri per riportare su il ferito ed ha intrapreso le procedure per il trasporto a valle.

Le condizioni climatiche, nel frattempo, sono peggiorate a causa del vento e della neve mista a grandine e pioggia, e alcuni dei soccorritori sono andati in difficoltà per i gravi sforzi e per la situazione estrema del meteo: tra questi Laudani, che ha accusato un malore tale da impedirgli di proseguire nella bufera e nella completa oscurità dal momento che l'intervento si era concluso attorno alle 19:30. Le squadre del Soccorso alpino e del Sagf sono riuscite comunque a trasportare il collega su una delle ambulanze medicalizzate che erano in sosta lungo la Provinciale 92 ma, attorno all'una della notte, è sopraggiunto il decesso. "Il Soccorso alpino e speleologico dell'intera Italia - si legge in una nota - è profondamente colpito dal lutto e si stringe intorno alla famiglia di Salvatore Laudani, alla quale esprime il suo cordoglio più profondo".






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 29-11-2021 alle 13:17 sul giornale del 30 novembre 2021 - 114 letture

In questo articolo si parla di cronaca, Etna, agenzia dire

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cw4k





logoEV