Catania: maxi operazione anti droga, venti arresti. Coinvolti anche bambini di 10 anni

2' di lettura 20/09/2021 - Sgominati dai carabinieri tre gruppi criminali che gestivano altrettante piazze di spaccio nel popolare quartiere catanese di San Cristoforo. Coinvolti anche bambini di 10 anni che venivano impiegati come "cassieri".

L'operazione antidroga, condotta dai carabinieri del Comando provinciale e della compagnia Fontanarossa e scattata all’alba, ha portato all'arresto di 20 persone, tutte indagate a vario titolo per tentata estorsione, estorsione in concorso e associazione finalizzata al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti. Reati tutti aggravati dal metodo mafioso.

Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania, hanno fatto luce su un vasto giro di cocaina, crack e marijuana nella zona di San Cocimo, roccaforte degli affiliati all’omonimo gruppo criminale capeggiato da Maurizio Zuccaro, organico alla famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano. L'operazione ha permesso di accertare che l’attività di spaccio avveniva anche in presenza e con il coinvolgimento di bambini di 10 anni, che venivano impiegati per ritirare il denaro e indicare agli acquirenti il luogo nel quale potere ricevere lo stupefacente.

Tra le altre cose, è stato anche ritrovato un libro contabile chiamato la “carta delle piazze di spaccio” dove venivano annotati i proventi dell’attività illecita e il quantitativo di droga venduto quotidianamente. Sono state anche scoperte due tentate estorsioni, a una farmacia e a una concessionaria di autovetture, e una riuscita, col metodo del “cavallo di ritorno” per restituire al proprietario un’auto rubata.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB





Questo è un articolo pubblicato il 20-09-2021 alle 11:45 sul giornale del 21 settembre 2021 - 132 letture

In questo articolo si parla di cronaca, catania, spaccio di droga, marco vitaloni, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cj8W





logoEV