Tromba d’aria a Pantelleria: due morti e 9 feriti, quattro gravi

3' di lettura 10/09/2021 - È di due morti e nove feriti, quattri dei quali in condizioni serie, il bilancio di una tromba d’aria che ha colpito l’Isola di Pantelleria.

L’evento intorno alle ore 19 in località Campobello, a circa tre chilometri dal centro. La tromba d’aria ha letteralmente sollevato una decina di auto che sono poi ricadute fuori strada o all’interno dei campi. Una delle vittime, Francesco Valenza, un anzino pensionato di anni, si trovava all’interno di una di esse, mentre la seconda, il 47enne Giovanni Errera, un vigile del fuoco fuori servizio, è stata trovata dentro una casa fatiscente, dove aveva sfortunatamente cercato riparo, schiacciato dal tetto crollato. Al momento il bilancio dei feriti è di nove, quattro dei quali in condizioni serie. Ma le condizioni meteo e l’oscurità non ne permettono l’eventuale trasporto in elicottero all’Ospedale di Trapani. Si registrano molti danni anche a dammusi (le costruzioni tipiche dell’isola, ndr) e case, che sono state scoperchiate, ed ai classici muretti a secco.

“Un vero disastro, un evento inaspettato”. Queste le prime parole all’Agenzia Italpress del sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo, dopo la violenta tromba d’aria che si è abbattuta sull’isola. “Proseguono le ricerche da parte dei carabinieri visto che la zona è abbastanza vasta – dice – ma sono rese difficili dall’arrivo dell’oscurità”. Per domani il sindaco ha proclamato una giornata di lutto cittadino. “I Vigili del Fuoco stanno inviando un gruppo USAR per il soccorso in scenari catastrofici, che raggiungerà l’isola colpita dall’aeroporto di Trapani Birgi con il supporto dell’Aeronautica. Purtroppo anche un vigile del fuoco fuori servizio ha perso la vita nell’evento, davvero violento. Siamo vicini ai suoi cari e a quelli dei feriti” dichiara il Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia. Gli fa eco il collega alle infrastrutture ed alla mobilità sostenibile Giancarlo Cancelleri. “Una terribile notizia arriva da Pantelleria. A causa di una tromba d’aria due persone sono rimaste uccise e diversi sono i feriti. Mi unisco al dolore dei familiari delle vittime e a tutta la comunità”.

“La tromba d’aria che è si abbattuta su Pantelleria ha purtroppo provocato due vittime, diversi feriti e moltissimi danni. Prego Iddio che il bilancio non si aggravi e sono vicino alle famiglie così improvvisamente colpite negli affetti più cari. Resto in costante contatto con il direttore della Protezione civile regionale, che si è già attivata” ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Solidarietà e vicinanza anche da Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa: “Le notizie e le immagini che arrivano da Pantelleria, dopo la tromba d’aria che l’ha investita, sono impressionanti. Alle famiglie delle vittime va il più profondo cordoglio da parte mia e della comunità di Lampedusa e Linosa. Al sindaco Vincenzo Campo ed alla popolazione dell’isola colpita da questa drammatica calamità naturale, ed in particolare alle persone che sono rimaste ferite, va la nostra vicinanza e solidarietà”.

Messaggio di cordoglio e vicinanza anche da parte di Nino Minardo segretario regionale Lega Sicilia. “Siamo vicini alla comunità di Pantelleria che ha subito un’irreparabile perdita di vite umane e danni enormi alle cose dalla tromba d’aria che si è abbattuta sull’isola. Il sindaco sta seguendo e coordinando le operazioni di soccorso e parla di almeno due morti e parecchi feriti. È una tragedia per cui ci attiveremo in tutte le sedi competenti affinché ogni forma possibile di sostegno giunga subito sull’isola”. Anche il segretario del PD Sicilia, Anthony Barbagallo e Antonio Ferrante, presidente della Direzione regionale del PD siciliano, sono vicini alle famiglie delle vittime e dei feriti: “Notizie drammatiche giungono da Pantelleria, colpita da una violenta tromba d’aria. Ci sono vittime e diverse feriti. Siamo vicini ai familiari e ci auguriamo che i soccorsi possano intervenire prima possibile. Sarà una lunga notte di attesa e di lavoro per le forze dell’ordine e della protezione civile”.

(ITALPRESS).






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 11-09-2021 alle 11:15 sul giornale del 11 settembre 2021 - 194 letture

In questo articolo si parla di attualità, pantelleria, italpress

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ciG4





logoEV