Covid, l'ordinanza di Speranza: la Sicilia in zona arancione

2' di lettura 08/01/2021 - La Sicilia sarà zona arancione: è quanto prevede l'ordinanza che il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in serata. Nessuna zona rossa, cinque regioni in arancione: oltre alla Sicilia ci sono Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Calabria.

Il provvedimento, preso sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia, sarà in vigore a partire da domenica 10 gennaio fino a venerdì 15, data in cui scadrà l'ultimo Dpcm. Con il nuovo Dpcm – riferisce il ministero – verranno valutate eventuali proroghe. La Sicilia, stando all'ultimo monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità, ha l'indice di trasmissibilità Rt medio pari a 1,04.

"Siamo preoccupati per l'attuale andamento della curva dei contagi in Sicilia, per questo abbiamo chiesto al ministro Speranza, che ringrazio, di anticipare di almeno una settimana il provvedimento di istituzione della zona arancione per la Sicilia. Nonostante l'indice Rt dell'Isola non prevedesse infatti questa classificazione, con grande senso di responsabilità, abbiamo così previsto misure più stringenti a salvaguardia del nostro territorio". Così il presidente della Regione Nello Musumeci.

Le regole della zona arancione

La zona arancione prevede il coprifuoco dalle 22 alle 5 e il divieto degli spostamenti al di fuori del proprio comune e della regione, salvo motivi di necessità da specificare nell'autodichiarazione. Ci si può spostare all'interno dei confini del proprio comune senza autocertificazione.

Chiusi i servizi di ristorazione a esclusione delle mense e del catering, consentita la sola ristorazione da asporto e con consegna a domicilio.

___________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, cliccando nei link della tabella sotto e iscrivendosi GRATUITAMENTE.
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook e Twitter, per trovarli basta cliccare nei link della tabella sotto.

Città Telegram Social
Agrigento @vivereagrigento FB
Caltanissetta @viverecaltanissetta FB - Twitter
Catania @viverecatania FB - Twitter
Enna @vivereenna FB - Twitter
Messina @viveremessina FB - Twitter
Palermo @viverepalermo FB - Twitter
Ragusa @vivereragusa FB - Twitter
Siracusa @viveresiracusa FB - Twitter
Trapani @viveretrapani FB







Questo è un articolo pubblicato il 08-01-2021 alle 16:04 sul giornale del 09 gennaio 2021 - 164 letture

In questo articolo si parla di cronaca, marco vitaloni, articolo, coronavirus, zona arancione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bIwD